giovedì 26 gennaio 2017

Ballerine, che passione!

Per le donne dinamiche, che non amano stare sui tacchi...
Per le donne amanti della comodità e praticità...
Per le donne che non vogliono rinunciare alla propria femminilità...
(...ed io sono tra queste!)
Ecco le calzature che fanno per voi...

Ballerine, che passione!

Le BALLERINE rappresentano un must nella scarpiera di una donna. Ad ogni stagione si rinnovano nei modelli e nei colori per accontentare tutte le ballerine addicted.

Sapevate che in origine (parliamo di molto, ma molto molto tempo fa, ovvero prima del 1500!), questo tipo di calzatura era indossato dagli uomini, comode ma soprattutto ideali per le decorazioni fastose che si addicevano all'uomo di corte. Le donne cominciarono ad usarle solo dopo il Medioevo.
La loro lunghezza determinava lo status di chi le indossava, si passava dai 15 cm di lunghezza per la gente comune ai 61 cm per l'aristocrazia.
Intorno alla metà del '500, le ballerine vennero messe in fondo all'armadio per lasciare spazio a tacchi e stiletti, sia per l'uomo che per la donna, per poi tornare in voga solo dopo la Rivoluzione Francese, quando il tacco cominciò ad essere considerato volgare e ostentativo.
Il nome "ballerine" fu dato molto tempo dopo, quando nel 1947 Rose REPETTO (storico marchio di scarpe di danza) dalla necessità di avere delle scarpe da danza classica più "performanti" e comode, creò a Parigi, le prime ballerine per il figlio Roland Petit, ballerino e coreografo. La storia delle ballerine inizia quindi inaspettatamente da un uomo, ma per mano e intuizione di una donna.

Audrey Hepburn in "Sabrina" (Film, 1964)
La vera e propria moda delle ballerine scoppiò intorno agli anni '60, nel pieno della rivoluzione giovanile. La ballerina rappresentava la leggerezza, comodità e la destrutturazione dei canoni della bellezza femminile fino ad allora imposti. E' la femminilità libera, completa, mai identica a se stessa, in perenne divenire.

Personaggi come Brigitte Bardot, Audrey Hepburn e Jacqueline Kennedy hanno dato fama alle ballerine, trasformandole in una scarpa irrinunciabile per tutte le donne. Da allora, le ballerine sono entrate di prepotenza nelle collezioni di grandi Maison e celebri couturier, rinnovate e reinventate ad ogni stagione.

Fedeli amiche di lunghe giornate di lavoro o di fine serate fuori (chi non ha mai messo un paio di ballerine nella propria borsetta per gli after party?). Amate da quelle donne che vogliono sentirsi eleganti senza rinunciare alla comodità e che, con il giusto stile, possono essere indossate in tutte le occasioni.

The Girl with the Red Curls

Follow my blog with Bloglovin

Nessun commento:

Posta un commento