lunedì 30 gennaio 2017

Manolo Blahnik, lo scultore delle scarpe

Manolo Blahnik
Manolo Blahnik, un nome impresso nel profondo dell'immaginario femminile. Ci basta sentire il suo nome per immaginarci con ai piedi una delle opere che ha creato nel corso dei suoi 45 anni di carriera. E' la storia di un uomo che ha saputo trasformare in realtà i sogni di tutte le donne, disegnando più di 30 mila paia di scarpe. Wow!



Pumps blu zaffiro - Manolo Blahnik

Nato nel 1942 nelle calde Isole Canarie, sin da piccolo amava osservare sua madre nella lavorazione delle espadrillas, prendendone ispirazione per il suo futuro. 
Si laureò in architettura all'Università di Ginevra e successivamente si trasferì a Parigi dove proseguì gli studi artistici, soprattutto cinema e teatro.
Nel 1970 si trasferì a Londra, dove iniziò a lavorare in una boutique in Chelsea Old Church Street, chiamata "Zapata", che acquistò qualche anno più tardi mettendosi in proprio.
Ma la vera e propria svolta arrivò in suo viaggio a New York quando incontrò Diana Vreeland, direttrice di Vogue America, che quando vide i bozzetti delle sue scarpe esclamò: "Go makes shoes!". E così fu!


La sua fama esplode definitivamente con la serie televisiva "SEX AND THE CITY", complice l'ossessione di Carrie Bradshaw (alias Sarah Jessica Parker) per i vertiginosi tacchi di Blahnik, tanto da venir spesso paragonate al massimo che una donna possa desiderare. Nonostante questo, lo shoe designer ha spesso affermato di non aver mai visto la serie!
Proprio grazie a questa serie tv, le sue "PUMPS" blu zaffiro sono passate alla storia e divenute tra le scarpe più famose del cinema.


Mary Jane "Campari" - Manolo Blahnik



Famosa è la sua reinterpretazione, nel 1994, delle MARYJANE ribattezzate "Campari", che si sono trasformate nelle sue scarpe icona per eccellenza. Partendo da un modello ispirato alle scarpe da bambina, le ha reinventate in una versione più sexy.



Un modello che sta particolarmente a cuore a Manolo è quello disegnato nel 1971 per la collezione P/E dello stilista  inglese OSSIE CLARK. Un meraviglioso-oso sandalo alto con stringhe alla caviglia decorate da ciliegine rosse.
Manolo Blahnik per Ossie Clark 
Un uomo, un nome, una storia, una forte passione ed un amore viscerale per le sue creazioni, tanto da custodirne oltre 10 mila bozzetti nella sua casa di Londra.


In questo giorni è stata inaugurata a Milano,a Palazzo Morando, una mostra itinerante "MANOLO BLAHNIK. THE ART OF THE SHOES", dedicata alle sue amiche Franca Sozzani e Anna Piaggi (dal 26 Gennaio al 9 Aprile). 
La mostra è una retrospettiva volta a illustrare il complesso mondo di uno dei nomi più importanti della moda contemporanea. Due anni di preparazione per selezionare 212 scarpe e 80 disegni realizzati in tutta la sua carriera. L'idea è partita dal voler portare le sue creazioni nella città del suo cuore. Si parte dall'Italia, dove i suoi tacchi vertiginosi vengono realizzati, per poi passare a San Pietroburgo all'Hermitage, a Praga, città d'origine del padre, a Madrid, di cui è originaria la madre, per finire a Toronto e Seul.
Pronte per un giro milanese nel meraviglioso mondo di Manolo Blahnik?! Enjoy it!

The Girl with the Red Curls
Follow my blog with Bloglovin

Nessun commento:

Posta un commento