giovedì 5 aprile 2012

Balenciaga... Balenciaga... Balenciaga....

"Uno stilista deve essere un architetto per il taglio, 
uno scultore per la forma, 
un pittore per i colori, 
un musicista per l'armonia e 
un filosofo per lo stile".
(C. Balenciaga)


Balenciaga... Balenciaga... Balenciaga... Chi non ha mai sentito parlare di lui?

E' stato un grande maestro del taglio e della precisione, capace di creare sul corpo umano geometrie morbide ed eleganti. Di fatto, egli fu uno dei pochi stilisti a disegnare, tagliare e cucire da solo le proprie creazioni, le quali sono divenute delle vere e proprie opere d'arte esposte nei musei di tutto il mondo.
Per BALENCIAGA lo scopo dell'abito non era solo sottolineare la sensualità del corpo della donna che lo indossa, ma dare risalto alla sua personalità.  


Cristòbal  Balenciaga è nato alla fine dell'800 e sin da piccolo aiutava sua madre nel lavoro di sarta. Aprì uno stabilimento di confezioni e sartoria, e negli anni '30 era il maggior couturier spagnolo, tanto da avere come cliente anche la casa reale. 
Negli anni '50 si fece apprezzare a Parigi, dove portò elementi caratteristici della sua Spagna, come il pizzo, il bolero e  il contrasto tra il rosso e il nero. Anticipò il NEW LOOK di Christian Dior, introducendo una linea con spalla scesa, vita segnata e fianchi arrotondati.
Nel corso degli anni cinquanta e sessanta, il nome della casa di moda Balenciaga si consolidò definitivamente nel campo dell'Alta Moda. Tuttavia, nel 1968, con l'avvento del Pret-à-Porter, Balenciaga si ritirò dalla scena, morendo pochi anni dopo.
Attualmente il marchio Balenciaga è in mano a Nicolas Ghesquiére, e fa parte del gruppo GUCCI.



Kiss Kiss
The Girl with the Red Curls

Nessun commento:

Posta un commento